domenica 16 ottobre 2011

Torta di mousse al cioccolato fondente o al latte

La ricetta originale prevede un pds al cacao e ciocco fondente nel ripieno
io però ho fatto il pds bianco e ho usato il ciocco al latte perchè Luca lo gradisce di più

ingredienti per 6 persone  o una teglia di 20 cm

per il pds al cacao
40 g farina 00, 10 g maizena, 20 g cacao amaro, 60 g zucchero, 2 uova, vaniglia, sale

per la mousse
200 g ciocco fondente al 70%di cacao
2 torli
3 g di gelatina in fogli
300 ml panna fresca

per la bagna
70 g zav
100 g acqua
50 ml di Gran Marnier 

prepariamo il pds
scaldare i torli a 45°C con lozucchero  e la vaniglia e montarli fino al punto scrittura
montare le chiare a neve e unirle metà ai torli
stacciare farina maizena e cacao e unirle alla crema, poi aggiungere le chiare rimaste
imburrare e infarinare lo stampo e versare la crema; cuocere i forno a 170° C per 20 minuti

prepariamo la mousse
mettiamo a bagno la gelatina come al solito
sciogliere il ciocco nel micro ( 1 minuto a 500 w); montare i torli con lo zuchero fino al punto scrittura


strizzare bene la gelatina e versarla nel ciocco caldo rimescolando per farla sciogliere, poi unire i torli


quando è fredda aggiungere la panna lucida (cioè montata morbida)
]



 prepariamo la bagna
versiamo in un pentolino l'acqua e lo zucchero e portiamoa d ebollizione, quando lo zucchero è sciolto spegniamo
aspettiamo che si raffreddi (l'alcool evapora sopra i 35°) e poi uniamo il liquore

montiamo la torta
mettiamo il disco di pds in un anello o nel suo stampo, bagnamolo con la bagna e poi stendiamoci sopra al mousse

mettiamo in firgo almeno per 4 ore , poi con un coltello umido segnamo torno torno il bordo per staccare al torta dallo stampo e serviamo
io ho decorato con dei ricami di ghiacciareale perchè mi sto esercitando con il sap

Nessun commento:

Posta un commento