lunedì 31 ottobre 2011

Torta decorata per il mio anniversario di matrimonio

Ill 18 ottobre abbiamo festeggiato le nozze di perla.. 30 anni di matrimonio
un bellissimo traguardo


per l'occasione mi sono voluta levare dei sassolini dalle scarpe e mi sono fatta una torta come sempre avevo desiderato e che non potei avere il giorno del mio matrimonio
E' stato un lavoro molto impegnativo e ben lontano dalla perfezione ma sono contentissima di quello che ho realizzato con la mia poco bravura ed esperienza e dei complimenti che ho ricevuto
la torta è un pandispagna su due piani (novità assoluta per me) rivestito di pasta di zucchero e decorato con fiori in gum paste
metto tutto il procedimento dettagliato della sua realizzazione

ho preparato due pan di spagna , uno da 28 cm e uno da 16 cm con questa ricetta suggerita da Luca Montersino
ingredienti
250 g di uova
175 g zucchero
150 g farina00
50 g fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

per il pds di 28 cm ho utilizzato 6 uova, per quello da 16 cm 2 uova, cambiando opportunamente le dosi della ricetta  secondo il metodo proporzionale
gli ingredienti
mescolo le uova con lo zucchero e porto alla temperatura di 45 gradi continuando a mescolare 

nel frattempo setaccio la farina e la fecola insieme
monto le uova calde fino al punto scrittura



e incorporo le farine setacciate in 3 riprese
cuocio in forno caldo a 180°C per un tempo variabile da 20 minuti a 40 



ho bagnato i due pds con uno sciroppo formato da acqua e sciroppo delle pesce sciroppate

ho preparato una  buonissima crema alla ricotta e pesche sciroppate insegnatami da Sciua  del forum lecivettesulsoufflè

CREMA ALLA RICOTTA E PESCHE SCIROPPATE
Ingredienti:

250 gr di ricotta vaccina
200 di panna montata 
200 di yogurt bianco cremoso 
150 gr di zucchero 
3 fogli di gelatina 
1 barattolo di pesche sciroppate


per la mia torta ho utilizzato 3 dosi di questa ricetta e me ne è avanzata un pochino 


Frullare la ricotta con lo zucchero,unire lo yogurt, e la gelatina ammollata e fatta sciogliere in pochissima panna calda, mescolare e infine aggiungere la panna ben montata, tagliare le pesche a cubetti e amalgamarli nella crema.
ricotta + zucchero
+ yogurt + gelatina

+ panna montata
+ frutta

A questo punto ho cominciato ad assemblare la torta

homesso la prima torta su un disco di cartone e dopoaverla tagliata in tre fette l'ho bagnata e farcita
per farla venire bella alta ho utilizzato questo sistema, insegnatomi da Fabiana (sempre stesso forum)
ho messo la torta dentro un cerchio regolabile e intorno ho messo due fogli di acetato sovrapposti  in maniera da alzare l'alteza dello stampo; in questo modo ho potuto fare due strati di crema belli alti senza paura che la torta si allrgasse, in quanto tenuta ferma dai fogli come si vede dalla foto sotto

poi l'ho messa un pochino in freezer a solidificare per poterla stuccare bene
ho fatto esattamente lo stesso con la seconda torta
ho preparato la crema di burro di Redgirl (avevo già messo la ricetta qui ) in doppia dose e ho stuccato meglio che potevo le due torte
ho impastato 600 g di zucchero a velo  per fare la pasta di zucchero e stesa sottile ho ricoperto le due torte separatamente
quindi ho posizionato la torta più grande nel vassoio
ho preso la misura della circonferenza della tota piccola e ho segnato sulla torta grande un cerchio dove l'avrei posizionata
poi ho preparato gli stecchini per permettere alla torta più grande di sopportare il peso di quella più piccola senza allargarsi alla base
ho usato spiedini di legno e cannucce
prima ho inserito lo stecchino di legno dentro alla torta grande per misurare la lunghezza occorrente e quindi l'ho tagliato
poi ho tagliato di  misura anche la cannuccia e ho inserito lo stecchino di legno dentro la cannuccia
infine, dopoa ver preparato allo stesso modo altri 6 stecchini , li ho inseriti nella torta: 1 al centro e gli altri intorno a corona  dentro al cerchio misurato in precedenza


aquesto punto ho preso con una pala la torta piccola e l'ho fatta scivolare al suo posto sulla torta grande
infine ho completato la decorazione
ho creato un effetto matelassè intorno alle due torte usando una lama di coltello al contrario e ho incollato in ogni punto di intersezione una perlina di zucchero
ho disposto le rose preparate in precedenza con al gum paste (ricetta di Francesca del blog Torte e decorazioni ) sia nel top della torta , sia intorno alla seconda
ho completato con due nastri di raso color acquamarina (il colore delle nozze di perla) e con una spruzzata di colore perlato bianco sulle rose e sulla torta
eccofatto...

5 commenti:

  1. Cali ma tantissimi auguri buon anniversario!!! miiii Marcello santo subito,scherzooo :)) Ti sei fatta una signora torta mi fa davvero piacere immagino la soddisfazione che hai provato bravissima!!

    Noi due ci meritiamo una tirata di orecchie e testa avevamo promesso di vederci in italia....un caro abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca
    grazie per essere passata di qui e grazie per i tuoi auguri apprezzatissimi
    Hai ragione è vero...
    ma mi sono accorta tardi che eri partita e ho pensato: se anche quest'anno non prendono il traghetto a Genova li costringo a fare una bella deviazione... e così non ti ho chiamato
    ti dò il permesso di bacchettarmi..... :P
    un grand grande bacio
    quest'anno proverò a fare la tua casina meravigliosa come decorazione di una torta.. verrò spesso a trovarti

    RispondiElimina
  3. il bello che la nave l'abbiamo presa a Genova,all'andata ci sarebbe stato il tempo di vederci e sopratutto colpa mia la prossima volta c'e la mettiamo tutta per vederci :))
    se hai bisogno lo sai che sono a disposizione chiedi pure tranquilla un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. che portento che sei, ti sei fatta anche la torta e che torta poi:-)) tanti auguri

    RispondiElimina