domenica 23 gennaio 2011

frittini al lardo

Ingredienti per 10
300g farina, 300g birra chiara, 200 g lardo affettato, 3 torli, grana grattugiato, lievito in polvere per pizze e torte salate, burro, prezzemolo, rosmarino, alloro timo, olio di arachidi per friggere
tritare il lardo col coltello a pomata (passarlo nella acqua bollente per facilitare l'operazione), ..tritare le erbe aromatiche,


amalgamare il battuto di lardo con 2 cucchiai di grana e le erbe tritate, fare 30 palline e metterle in freezer a indurire su un vassoio coperto di carta forno per almeno un'ora


lavorare la farina colla birra con una frusta e stemperarvi le uova, unire anche 35 g burro fuso.. all'ultimo mettere un cucchiaino di lievito


scaldar abbondante olio mettere le palline di lardo nella pastella e tuffarle nell'olio caldo dorarle bene per 3 min circa e metterle nella carta

usare tutta la pastella anche quella vuota buttandola a cucchiaiate o con il sap

servite con Cortese colli tortonesi, o Sannio bianco o Candia dei colli apuani.. tutti frizzanti
sono da urloooooo

2 commenti:

  1. che bella ricetta questi frittini, non li ho mai mangiati fatti cosi con il lardo, è un metodo molto interessante originale non mi dispiace per nulla, prima occasione provo

    RispondiElimina
  2. attenzione all'effetto dipendenza :P
    bisogna sservirsene con moderazione
    non è quello che si può definire un piatto salubre
    io stessa mi vergogno di averlo pubblicato :P :D
    mi raccomando, solo una volta all'anno

    RispondiElimina