mercoledì 12 gennaio 2011

COSA MANGIO OGGI? COME SCELGO I MENU

Per portare in tavola un menu variato e salutare dobbiamo prediligere le carni alternative, il pesce e i prodotti della terra stagionali, possibilmente a KM 0
In ogni rivista di cucina che si rispetti, in ogni enciclopedia culinaria o più semplicemente sul web, si possono trovare calendari dei prodotti alimentari in cui sono segnati mese per mese frutta verdura e pesci più indicati per il consumo
Copiamoli e prendiamo l'abitudine di consultarli 
Vedrete come è facile non mangiare sempre la solita insalata e le solite patate con la solita milanese o la solita svizzera  :yky:
Qualcuna obietterà: " Ma in casa mia non si mangia niente.. sono tutti noiosi  "
Questo è un guaio!  :orpo:
Però si potrebbe provare a introdurre piccole quantità di cibo "nuovo" ogni tanto e vedere cosa succede...   :hmm:
Io di solito preparo un canovaccio di menu settimanale la domenica pomeriggio seguendo un mio  schema ormai consolidato

Preparo carne rossa circa una volta a settimana confinandola alla colazione della domenica perchè, anche per risparmiare, compero di solito pezzi grossi o carne di seconda scelta che abbisogni di lunga cottura. Se per esempio la faccio in umido abbondo nel sugo in modo da averne per la pasta; se la faccio brasata, ne cuocio un po' di più e preparo della pasta ripiena
Chiaramente, poichè non la finiamo in una volta, ho risolto anche il pranzo per il lunedì

Due volte alla settimana preparo carne bianca (tacchino, pollo, coniglio; noi mangiamo molto il coniglio in quanto ce l'ho gratis..  :ghghgh: sono di mio sucoero... più biologico di così...) e due volte pesce (tranci alla piastra o al verde, pesce intero bollito o al forno, filetti accomodati con sughi e sfiziosita, zuppe, baccalà e stoccafisso...)

Quasi tutte le settimane preparo una torta salata o un piatto vegetariano

Una volta al mese o anche due preparo qualcosa di fritto (anche se ci sono momenti dell'anno, come il carnevale, in cui il fritto è più frequente)

Le verdure spesso non sono solo accompagnamento ma fanno parte integrante del primo in quanto ci condisco la pasta in vario modo, oppure vengono consumate quasi sempre alla sera insieme ad un pezzetto di formaggio (questo in barba alla regola che ritiene il formaggio pesante alla sera  :ghi:)

Non mangiamo spesso salumi

Seguendo codeste mie abitudini e col  mio calendario alla mano, quindi, decido settimana per settimana cosa cucinare controllando anche cosa ho in freezer per smaltire le scorte

faccio un esempio esplicativo

poniamo il caso che abbia a disposizione in freezer:
tranci di pesce spada, ossibuchi di tacchino, cosce di pollo e una bella arista di maiale
in questa stagione il calendario propone
barbabietole, broccoli broccoletti e tutti i tipi di cavolo, cardi, cime di rapa, carciofi, finocchio, belga porro sedano rapa spinaci topinambur zucca
decido di fare
Domenica: l'arista arrosto con contorno di pure di patate e sedano rapa
martedì: lo spada in padella alla mediterRanea con olive capperi pomodori ecc
mercoledì: gli ossobuchi con curry di verdure miste e faccio il pane, poi intanto che impasto preparo una torta salata con la broccolata per giovedì
venerdì: magari acciughe, tROte  o qualche altro pesce che mi ispira
sabato: le cosce di pollo al forno con indivia belga brasata
Chiaramente poi cerco di smistare gli eventuali avanzi

Settimana per settimana giro le pietanze

non ho messo i primi: a mezzogiorno mangio solo io a casa e quindi primo non me ne faccio; alla sera spesso mangiamo minestre di verdure e cereali cucinati in vario modo che riempiono lo stomaco e puliscono l'intestino..., aggiungendo poi come Ho detto verdure e formaggi o salumi quando li compro

Rimangono il sabato e la domenica, gli unici due giorni dove mi sbizzarrisco : allora impasto una bella sfoglia e viaggio attraverso le ricette della nostra bella Italia come potete vedere dai menu che posto

Nessun commento:

Posta un commento