domenica 28 dicembre 2014

Timballo di maccheroni del Gattopardo.

Ingredienti per 8 persone

500 g di maccheroni
1 pollo
120 g di rigaglie di pollo
100 g prosciutto cotto tagliato a striscioline
120 g piselli lessati
4 uova sode tagliate a fettine
700 g di ragù di carne
2 uova
2 cucchiai di prezzemolo tritato
parmigiano grattugiato
tartufo nero
olio evo, sale

per la sfoglia:
4 uova
500 g di farina
150 g di burro (più altro per lo stampo)
150 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di cannella

Preparate la pasta come una normale pasta frolla. Lasciatela riposare per un'ora in frigorifero, poi tiratela sottile e dividetela in due parti, una più grande dell'altra. La parte più grande servirà per rivestire il fondo e le pareti di uno stampo da 26 cm. E' meglio usare uno stampo a cerniera per poter sformare il timballo con più facilità.




Per il ripieno:
lessare il pollo, pulirlo e tritare 200 g di polpa. Mescolarla ad un uovo, unire il prosciutto, duce cucchiai di parmigiano e il prezzemolo tritato. Preparare delle polpettine piccole piccole e friggerle in olio bollente, poi scolarle su carta da cucina e tenerle da parte.




Finire di disossare il pollo e tagliare a pezzetti la polpa, sbollentare le regaglie  e ridurle a pezzi.
Versare il ragù di carne in una pentola e aggiungere i piselli, le polpettine, le regaglie e la carne di pollo,e cuocere per pochi minuti in modo da amalgamare i sapori.




Lessare i maccheroni un pochino al dente, scolarli e metterne un terzo sul fondo dello stampo foderato con la pasta frolla. Coprire con una parte del sugo, parmigiano, uova e tartufo a lamelle. Versare ancora un terzo di maccheroni e coprire di nuovo allo stesso modo. Ancora uno strato di maccheroni e poi chiudere tutto con un tondo di pasta frolla.



Con i ritagli preparare 25 foglie e 3 strisce lunghe 6 cm e larghe 1,5 cm con cui preparare delle roselline ribbon e decorare il coperchio. Creare un buchino per sfiatare il vapore.
Spennellare con il torlo sbattuto e infornare a 180°C per 40 minuti.



Sfornare, sformare e servire

Nessun commento:

Posta un commento