venerdì 19 dicembre 2014

La couronne Glouriouse

Dolce tradizionale natalizio Lionese

Ingredienti per 10-12 persone (una fetta a testa)

Ripieno:
50 g uvetta, 50 g ciliegie disidratate, 50 g mirtilli disidratati, 100 g di brandy, 80 g burro a temp. ambiente, 70 g zucchero, 1 uovo, i semi di una bacca di vaniglia, la buccia di un'arancia non trattata, 50 g di mandorle e 50 g di noci tritate
Impasto:
250 g di farina per panettoni +farina extra per il piano di lavoro, 1 cucchiaino di sale fino, 7 g di ldb secco (oppure 250 g di lievito madre tutto punto) , 50 g burro a temp. ambiente, 100 ml di latte tiepido (oppure 200 se si usa il lievito madre), 1 uovo sbattuto, olio per ungere l'impasto.
Guarnizione:
100 g marmellata di albicocche, zucchero al velo, mandorle in scaglie 

Procedimento:
Io usando il lievito madre ho preparato l'impasto la sera precedente e l'ho fatto riposare in frigorifero tutta la notte.
Il mattino successivo sul presto l'ho tirato fuori e fatto acclimatare e nel frattempo ho preparato il ripieno 
Col lievito di birra si può fare tutto in giornata.

La couronne è un pane ricco, semidolce della tradizione francese. Assomiglia allo stollen come impasto e tipo di lievitazione, ma la sua leggerezza è vicina a quella del panettone. E' importante che la lievitazione avvenga in una stanza tiepida. Se non avete la cella di lievitazione, accendete il forno a 50°, quando ha raggiunto la temperatura spegnete e lasciate l'impasto coperto all'interno.
La couronne si serve tiepida in modo che il ripieno al burro sprigioni tutta la sua morbidezza accompagnata da un vino da dessert. Ottimo il Souternes.

Mettere la frutta secca disidratata a bagno nel brandy (prima farle un bagnetto nell'acqua per togliere impurità) per 30 minuti 
Impastare a mano o in planetaria, o nel bimby, la farina con il latte e il lievito. Aggiungere l'uovo salato e attendere l'incordatura. Infine unire il burro in due riprese. Impastare di nuovo fino a perfetta incordatura.
Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola unta di olio e lasciate lievitare per un'ora.




Intanto preparate il ripieno: sbattete a crema il burro con lo zucchero e aggiungete l'uovo a cucchiaiate continuando a sbattere. Unire i semi di vaniglia, la polvere di arancia e la frutta secca tritata.
scolate la frutta disidratata dal brandy, tamponatela con carta da cucina ed unitela alla crema rimescolando bene.




Ricoprite una placca da forno con carta apposita. 





Stendete l'impasto su una superficie infarinata in un rettangolo di circa 30x25 cm; stendetevi il ripieno, lasciando un bordo di 2 cm torno torno. e poi arrotolate la pasta stretta, partendo dal lato lungo, sigillate bene i bordi e tagliate la pasta per il lungo da cima a fondo lungo la linea mediana ottenendo due rotoli.
Piegate e attorcigliate i due pezzi tra di loro, come si fa per l'angelica e sistemateli sulla placca, chiudendoli bene a corona. Coprite l'impasto e lasciate lievitare per 45 minuti. (io per esperienza metto un bicchiere al centro del buco perchè con la lievitazione tende a chiudersi)


Preriscaldate il forno a 190°C.
Infornate la couronne per 25-30 minuti finchè diventi dorata. Eventualmente coprirla con un foglio di alluminio se dovesse scurire troppo.
Lasciarla intiepidire su una gratella.


spennellarla infine con la marmellata di albicocche e spolverarla con lo zucchero al velo. Decorare con scaglie di mandorla 



Nessun commento:

Posta un commento