venerdì 26 dicembre 2014

Pane di Carlo Alberto

Conoscete il "Pane di Carlo Alberto"?
Sì, proprio il Re Tentenna, di scolastica memoria 
Benchè non esistano prove storiche che dimostrano il contributo del monarca alla creazione delle ricetta di questo pane, è certo però che esso costituiva l'ingrediente principale (se non unico) della dieta delle truppe sabaude durante le campagne di guerra. E' un pane particolarmente sostanzioso grazie alla presenza di noci e acciughe, due ingredienti facilmente disponibili a quei tempi.
Il pane vede la presenza di farina 1 e di farina di segale
Attualmente questo pane viene prodotto in molti forni piemontesi dopo che un fornaio di Agliano Terme (Asti) ha recuperato l'antica ricetta che utilizza un impasto a lievitazione naturale.

PANE di CARLO ALBERTO
(Ricetta della Panetteria Pasticceria Fagnola leggermente modificata)
600g Farina tipo 1
100g Farina di Segale
900g Lievito Madre (sotto forma di Lievitino *)
150g Lievito Madre (o pasta di riporto)
200-250g Acqua
2 Uova intere medie
30g Zucchero
20g Sale
50g Burro
400g Noci nostrane (o un misto di noci come quelle pecan e macadamia)
100g Acciughe sottosale
Nella ciotola della planetaria (si può anche impastare a mano) mettere le farine, i due lieviti naturali, le uova e 100 g di acqua ed impastare per circa 5-6 minuti a velocità media. Aggiungere lo zucchero, il burro e il sale sciolto nei 100g di acqua rimasti. Impastare fino a quando si ottiene un impasto liscio. Mescolare le noci e le acciughe spezzate grossolanamente solo verso la fine dell'impasto.

 Lasciare ripostare (puntata) per un'oretta e poi spezzare l'impasto in filoncini da 500-600g. Far lievitare coperti fino al raddoppio. Accendere il forno al massimo con una placca posta al suo interno e quando in temperatura infornare i filoncini dopo averli incisi a piacere. Spruzzare con vapore, abbassare a 220°C e portare a cottura (circa 20'). Se il pane dovesse scurire troppo abbassate a 200°C e/o copritelo con un pezzetto di alluminio.


Nessun commento:

Posta un commento