lunedì 13 giugno 2011

torta decorata con filigrana di ghiaccia reale


qui potete vedere la torta originale e leggere le ricette
http://tortedecorazioni.blogspot.com/search/label/torta%20all%27acqua%20minerale
http://tortedecorazioni.blogspot.com/2011/05/calla-lilly-cake.html#comment-form
la torta è la ricetta della torta all'acqua minerale della mia carisisma amica Francesca, alias Giada73, è una torta leggera che rimane abbastanza morbida e volendo si può anche non bagnare
la farcia è la baverese al cioccolato (sempre su sua ricetta)

Ingredienti

5 uova grandi ,separate tuorli e chiare
340 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi di arachidi
170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale,l'acqua deve essere bella gassata e l'anidride carbonica che fa gonfiare e da morbidezza alla torta,fino a che non sono ben montati,io li monto con la planetaria raddoppiano il loro volume.. Con il frullatore i tuorli vanno montati per almeno 10 min.
Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito,lentamente con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio e il succo e la buccia di limone.
A ultimo,aggiungere le chiare montate a neve ferma,
versare l'impasto in una tortiera da 32 cm,imburrata e infarinata,cuocere a 170/180°,per circa 45 min fare la prova stecchino.Per aiutare la lievitazione metto un pentolino di acqua nel forno.

omettendo il limone,nella versione alla nocciole ho frullato con l'olio 200 gr di nocciole non tostate  e con la pellicina .

al cacao sostituendo 40 gr di farina con 40 gr di cacao.

è stata coperta con ganache al cioccolato bianco e poi con la pdz al miele di Licia che riesco a stendere sottilissima senza problemi
le decorazioni sono di ghiaccia reale lavorata a filigrana e  di crema di burro di Redgirl, perchè avevo cominciato a fare una brush embrodery, ma il risultato mi faceva proprio pena e così ho coperto tutto con crema di burro
c'è ancora tanto da fare e da cambiare...


particolare della fetta


2 commenti:

  1. Accidentolina.....(ma dove sono le emozzicon :-) )..hihihiih...
    é una bellissima totta, ma c'é nel forum?...di sicuro me la sono pessa!!!
    Carissima....ehmm....non conosco il tuo nome, Frugiter..hihihih, intendo quello vero, ...dicevo.. sei bravissima, complimenti di cuore.


    Baci baci..
    Orchidea...
    ehmm...
    Sarabella :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarabella....
    mi sembra che io non le ho :(
    grazie per i compli...
    io sono Mariavittoria...
    e nel forum c'è...
    ma ti ringrazi che sei venuta a trovarmi...

    RispondiElimina