sabato 28 gennaio 2012

Ravioloni verdi al caprino con burro d'alpe

ingredienti per 6 persone

375 g ricotta vaccina ( sta mania dei 25 g... fate 400 e finiamola lì  )
375 g formaggio fresco di capra (idem come sopra) 
1 cipolla
2 torli
1 mazzetto di erbe aromatiche: timo maggiorana salvia e rosmarino
120 g di burro di montagna  
100 g di parmigiano reggiano grattugiato sale e pepe nero di mulinello


per la pasta
375 g di farina di grano duro (a ridaje  )
75 g spinaci freschi lessati e sstrizzati (io ho usato 50 g di farina di spinaci)
3 uova + 4 torli
20 g olio evo
sale (che io non metto)


calorie 570 a porzione

prepariamo innanzitutto la pasta e coperta con pellicola o con una ciotola facciamola riposare un'ora a temp ambiente


tritiamo la cipolla e facciamola rosolare con una noce di burro, poi uniamo la ricotta, il caprino, i torli e le erbe tritate

facciamo consumare pianino pianino per 30 minuti

una volto tolto dal fuoco e fatto intiepidire lo passiamo al mixer in modo da avere una crema liscia
Stendiamo la pasta a mano (come ho fatto io) o più praticamente colla macchina e prepariamo i ravioli ( si possono fare anche a tortellaccio), spennellando i bordi con poca acqua fredda se dovesse essere difficile richiuderli



mettiamoli a cuocere in abbondante acqua salata e condiamoli con burro d'alpe fuso con salvia
serviamoli caldi con una buona Vernaccia

3 commenti:

  1. Sono proprio i 25 gr a fare la differenza :) scherzoo
    Che buoni che devono essere il formaggio di capra e tipo il formaggio feta?

    RispondiElimina
  2. Come gusto sì forse un filo più aspro, ma come consistenza ricorda di più la robiola o la ricotta

    RispondiElimina
  3. ha ok,vedo se lo trovo hanno un aria favolosa li vorrei proprio provare! ho visto che usi la farina di grano duro,anche da noi si fa cosi la pasta,senza uova solo con acqua pero,ti faccio sapere se li faccio.bacioni

    RispondiElimina