lunedì 30 gennaio 2012

Gateau vegano al cioccolato

è un dolce adatto per persone intolleranti ai latticini, alle uova e alla farina raffinata 
si può mangiare così come è oppure farcire senza bagnarlo perchè è molto morbido e friabile 

io ho usato una crema al fudge sia per l'interno che all'esterno (chiaramente le persone diabetiche salteranno la farcitura )

ingredienti per una torta da 20 cm

300 g farina integrale
50 g cacao in polvere
mezza bustina di lievito chimico
250 g di zucchero semolato (se si usa isomalto la torta può essere assaggiata anche da persone diabetiche)
9 cucchiai di olio di semi di girasole 
350 ml di acqua
qualche goccia di essenza di vaniglia 



per il fudge vegetariano
50 g margarina di soia
3 cucchiai di acqua
250 g zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro

preriscaldare il forno a 170°C e ungere e infarinare la teglia
setacciare le polveri insieme in una terrina , aggiungendo gradatamente l'acqua e l'olio per rendere morbido lìimpasto, per ultimo la vaniglia


versare in teglia, infornare e cuocere 45 minuti (prova stecchino)

fare raffreddare completamente e poi tagliate a metà se volete farcirla



per il fudge mettere la margarina e l'acqua in un pentolino  e far sciogliere , unire il cacao e lo zav e sbattere fino a che diventa una crema lucida


farcire la torta prima che il fudge indurisca

preparare una seconda dose e coprire la torta con tanti ciuffetti, spolverare volendo con granella di nocciola e servire



2 commenti:

  1. che bella bella torta al cioccolato, non è facile per chi è intollerante o allergico trovare dei dolci, questa versione di torta al cioccolato mi piace molto

    RispondiElimina
  2. E' vero Gunther... noi fortunati non c rendiamo conto di quello che si perdono le persone con problemi alimentari
    io sono sensibile a queste situazioni perchè ho papà diabetico, nuora intollerante a farina raffinata e latticini e un amico di mio figlio celiaco...
    mi sono dovuta industriare ;)
    grazie per il complimento

    RispondiElimina