domenica 1 maggio 2011

ovetti ripieni di mousse al cioccolato bianco

ultimi dolci pasquali...

servirebbero uova da circa 100 g l'una ma sinceramente le trovo troppo grosse e penso risultino stucchevoli
così ho ridotto le dosi e ho servito degli ovetti kinder (20 grammi).. in questo modo ho ridotto anche le calorie e i grassi visto che il pranzo di pasqua è comunque stato sostanzioso

la ricetta originale per 4 persone
2 uova da 100 g- 150 g  l'una, 150 g cioccolato bianco, 150 ml di panna,1 torlo, 25 g zucchero, 1cucchiaio di limoncello

la mia ricetta:
3 ovetti kinder, 80 g ciocco bianco, 80 ml panna 1 torlo piccolino, 1 cucchiaio raso di zucchero 1 cucchiaio di limoncello
per guarnire: scorza di limone biologico a filettini  cioccolato fondente grattugiato



aprite delicatamente con un coltello scaldato le uova lungo la giuntura e tenetele al fresco
fate sciogliere il ciocco a bagnomaria o nel micro

montate la panna
sbattete l'uovo collo zucchero e unite il ciocco caldo a filo e il limoncello


appena il tutto è freddo unite la panna molto delicatamente

riempite le uova  e tenete in frigo per almeno 4 ore coperto con pellicola

al momento di servire grattugiate il ciocco fondente e  unite la scorza di limone

le fragole sono una mia licenza

Nessun commento:

Posta un commento