venerdì 6 maggio 2011

torta al papavero con bavarese di fragole

impasto
5 uova, 175 g zucchero, 1 pizzico sale, 5 cucchiai di acqua, 1 bustina di semi di papavero, 200 g farina , 2 bustine di lievito

crema
10 fogli di gelatina, 500 g fragole, 75 g zucchero, 400 ml panna 250 ml yogurt

decorazione 200 g fragole ciocco bianco a scaglie

la torta consta di 5  strati cotti separatamente: io mi sono rotta e ne ho fatti solo 3 
si mescolano tutti gli ingredienti e si dividono in 5 teglie usa e getta da 24 cm e si cuociono in forno a 170°C per 10 minuti

merlate la gelatina al solito e strizzatela, montate la panna
frullate le fragole collo zucchero, scaldate poco yogurt e scioglietevi bene la gelatina, poi unite lo yogurt rimanente
merlate la gelatina al solito e strizzatela, montate la panna 

frullate le fragole collo zucchero, scaldate poco yogurt e scioglietevi bene la gelatina, poi unite lo yogurt rimanente
unite lo yogurt alla purea di fragole e poi aggiungete la panna




mettete il primo disco di pasta in uno stampo a cerniera e coprite con un terzo di  crema, coprite col secondo disco e fate altrettanto, coprite col terzo disco e finite con l'ultima crema (se invece fate i 5 dischi dividete la crema in quinti)



mettete in frigo per qualche ora fino a completa solidificazione
poi passate un coltello lungo il bordo della teglia e sformate il dolce, decoratelo con le fragole tagliate e coi riccioli di ciocco a piacere 





io ho omesso il papavero nell'impasto 

Nessun commento:

Posta un commento