venerdì 6 maggio 2011

pane con farina di riso al lievito madre

questa è una ricetta originaria della Lombardia .. anticamente le mondine col riso che tenevano per sé producevano la farina e preparavano il pane
visto la presenza di farina di riso che ha un bassissimo potere panificabile, si aumenta un pochino il lievito madre
metto anche la ricetta col lievito di birra

ricetta originale
500 g farina 00, 200 g farina di riso, 150 g pasta di pane,  400 g acqua, 25 g ldb, 1 cucchiaio di zucchero, 16 g di sale

la mia ricetta
200 g farina di riso, 200 g farina manitoba, 500 g farina 0, 300 g Lm, 450 g acqua, 1 cucchiaio abbondante di malto, 16 g di sale

impastiamo tutto per benino e poi lasciamo lievitare per circa 2 ore
sgonfiamo APPENA  e poi mettiamo in forma.. io ho fatto la treccia



ho preparato un filone e poi senza interromperlo l'ho diviso in tre parti e le ho intrecciate
lasciamo lievitare fino al raddoppio... ognuna valuti il suo lievito, io ci ho messo 4 ore, coperto con un telo plastificato, dentro cotone e fuori plastica
potete usare un pezzo di tovaglia plastificata ma non di quelle a poco prezzo, quelle in cotone telato


intanto mettete il forno a 220 col pentolino
appena la temperatura è stabile infornate e fate cuocere  per 45 minuti il pane grosso, circa 20 minuti i panini
mi è cotto un po' troppo... non copiatemi  :129:






1 commento: