martedì 8 marzo 2011

la panna acida

la ricetta è di una mia amica americana Hannah
da quando  l'ho avuta uso sempre questa perchè secondo me è più simile ala vera panna acida e poi perchè io adoro avere piccoli zoo in casa...   :clap2:
occorre una bustina dei fermenti lattici che si vende in farmacia per fare gli yogurt (non enterogermina  :prrr:) e 1 litro di panna freschisisma liquida
i fermenti e gli ingredienti che leggerete nella bustina devono essere: L bulgaricus, L. Thermophilus L. Acidophilus (dove L sta per lactobacillus), inoltre acido ascorbico, latte scremato in polvere, saccarosio
le bustine sono da 5 grammi


bisogna far scaldare appena la panna a 38°C se nona vete un termometro deve avere al temperatura del vostro dito
assolutamente non fatela andare sopra i 40°
si prendono due cucchiaiate di panna e vi si sciolgono bene i fermenti poi si unisce alla rimanente mescolando benisismo

si mette nella yogurtiera e si fa andare per otto ore
io la faccio la sera per la mattina
si conserva in frigo per una settimana circa in contenitori con coperchio



Hanna dice che questa panna è  migliore rispetto a quella che trova neglii states perchè quest'ultima ha una percentuale di grassi del 18% mentre quella fatta in casa avendo il 30-35% si avvicina alla vera svetana russa che supera il 36% di grasso
non avendo mai assaggiato la panna acida comprata non mi pronuncio dico però che è molto gradevole
io la uso coi blinis, nelle preparazioni della cucina russa che faccio ogni tanto, insieme alle barbabietole  e in altre ricette con molta soddisfazione

Nessun commento:

Posta un commento