martedì 29 marzo 2011

pane arricchito con lievito madre

una volta che si ha preso confidenza con la lievitazione naturale e si conosce al potenza fermentante della propria creatura si può spaziare cogli ingredienti per provare pani con gusti diversi e piegare la preparazione ai propri ritmi
variando la quantità di Ln si allunga o accorcia la lievitazione e quindi il tempo di esecuzione ricordando però di non oltrepassare il limite del 35% di LN per i pani semplici se non si vuole avere un pane un po' "frizzante"
questo pane parte dalla ricetta base del pane bianco con Ln a cui ho aggiunto del semolino e del germe di grano per renderlo più ruvido, profumato e salutare
le dosi che ho usato sono
50 g germe di grano
100 g semolino
200 g farina manitoba 0
500 g farina 0
150 g Ln
12 g sale (mi piace saporito)
5 g malto
5 g lecitina di soia
450 g acqua temp ambiente
ho impastato il tutto a lungo nel  bimby 10 minuti a mano almeno 20 così come in planetaria in 1 velocità
poi ho lasciato riposare in macchina per un'ora, coprendo la superficie con olio
ho preso l'impasto e ho dato la forma velocemente , mettendolo già in teglia
l'ho coperto col posatino inumidito e l'ho lasciato lievitare tutta la notte
al mattino alle 6 ho acceso il forno, messo il pentolino con acqua  e alle 6.40 l'ho infornato dopo aver fatto dei tagli in superficie
alle 7.30 l'ho tirato fuori
la foto risente della lucina della cappa

la fetta

  •        

Nessun commento:

Posta un commento